Articolo
La hit della tua vita
🎶 Vieni da me
Abbracciami e fammi sentire che
Sono solo mie piccole paureVieni da me
Per vivere ancora quei giorni di incantevole poesia 🎶
L’altra sera ho ascoltato Le Vibrazioni in concerto, in occasione della festa patronale di Foiano di Val Fortore.
Ho notato che questa è stata la canzone più coinvolgente.
Una di quelle che metti nelle storie di Instagram, per intenderci.
Sul momento mi è sembrata una cosa naturale, ma poi ripensandoci, ho iniziato a riflettere su cosa rappresenta questa canzone per loro.
Al momento di introdurla, il loro frontman Francesco Sarcina ha rimarcato come questa sia a suo dire la canzone più bella che abbiano mai fatto.
Il loro capolavoro.
La singola canzone che, insieme a poche altre, tutti conoscono e che ancora oggi li rende degni di avere un cachet alto e poter viaggiare in giro per l’Italia a fare concerti.
A volte ci preoccupiamo del fatto che tutto debba essere perfetto.
Vogliamo che la gente si ricordi di noi.
Magari per qualcosa che vogliamo noi.
Per il nostro lavoro.
Per il nostro aspetto.
Perché siamo fighi sui social.
Perché facciamo delle polpette di carne buonissime (decisamente qualcosa di memorabile).
Ma abbiamo realmente il controllo su qual è la cosa che ci rende memorabili?
Saverio Riccelli è diventato famoso grazie alla sua fedele capretta Manuè.
New Martina è diventata famosa perché metteva le cover ai cellulari in diretta.
Enrico Pasquale Praticò perché zappava la vigna e cercava una fidanzata con particolari caratteristiche.
Chissà se l’ha trovata.
Nessuno di loro aveva programmato di essere ricordato per queste cose, eppure li conosciamo così.
E come loro potrei citare tanti altri esempi.
I tuoi clienti per cosa si ricordano di te?
Magari si ricordano di te perché gli hai regalato le pizzette rimaste quando eri in chiusura.
O magari del fatto che hai preteso i 24 centesimi del conto di 50,24 €.
Se potessi scegliere, per cosa vorresti essere ricordato?
Tempo fa ho letto in un libro di Seth Godin, intitolato “La mucca viola”, che ogni attività, sia essa un’azienda o un professionista, dovrebbe puntare a trovare la propria mucca viola.
La mucca viola non è altro che una mucca di un colore diverso in una mandria di mucche marroni, bianche o nere.
La mucca viola rappresenta l’unicità.
Ognuno di noi è unico.
Siamo un insieme unico di esperienze, caratteristiche, passioni, emozioni.
Nessuno è come noi.
Eppure cerchiamo di essere come gli altri, avere quello che hanno gli altri, fare quello che fanno gli altri.
Potresti trovare la tua mucca viola oggi, o magari domani, o tra un anno, o averla già trovata.
Non puoi sapere quando produrrai il tuo capolavoro, ma l’importante è continuare a suonare ogni giorno.
A venerdì prossimo,
Ivan