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Le relazioni creano opportunità

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“Ho pochi clienti”

“Voglio avere più clienti”

“Non riesco a trovare clienti”

Sono tutte frasi che conducono allo stesso problema: acquisizione.

La fase di acquisizione è una delle più importanti, perché da questa dipende il successo o l’insuccesso della propria impresa.

Avere il giusto numero di clienti, non troppi e non troppo pochi, aiuta a generare il flusso di cassa necessario ed a tenere l’impresa in salute.

La domanda da farsi è:

Sto facendo qualcosa per attrarre clienti?

Perché molto spesso sembra che ci aspettiamo che questi arrivino da soli, come per magia.

Purtroppo non funziona così, specialmente quando si è agli inizi.

Essere presenti e parlare con le persone, non per forza con l’intento di vendere qualcosa, è la strada giusta per creare qualcosa di valore: una relazione.

Le relazioni sono il vero motore di ogni attività.

Dietro ogni acquisto, grande o piccolo, c’è una persona che ha scelto di fidarsi.

E la fiducia va costruita nel tempo.

Nasce da una semplice chiacchierata, si evolve con un consiglio dato senza secondi fini, per il puro desiderio di aiutare.

La fiducia si costruisce con la presenza, anche online, raccontando ciò che si fa e dimostrando di esserci.

Non esistono meccanismi automatici per acquisire clienti.

Bisogna ricordarsi che prima di essere clienti sono persone.

Ogni nuova relazione che costruiamo oggi può essere un’opportunità domani.

Ma non possiamo costruire nuove relazioni se restiamo fermi e in silenzio.

Esporsi non è facile per nessuno.

Abbiamo tutti paura del giudizio.

Ma chi lo fa…si prende tutta la torta.

A venerdì,

Ivan

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