Articolo

Your network is your net worth

Pubblicato il Aggiornato il

Your network is your net worth.

La tua rete è il tuo patrimonio.

Un detto che ricorda quanto le relazioni contino davvero.

In un mondo sempre più automatico, dove siamo sempre più connessi ma isolati, continua ad essere vero.

Le relazioni umane sono il fondamento di qualsiasi azienda.

Di qualsiasi persona.

Della vita stessa.

Fare le cose da soli, non ci porta da nessuna parte.

Tutti abbiamo bisogno di aiuto.

Il lavoro stesso si basa sul concetto di aiuto.

Io aiuto te e tu aiuti me.

Quanto era bello quando in passato mietere il grano, raccogliere le olive e tutte le altre mansioni erano svolte in compagnia di vicini, amici e parenti?

C’era allegria, si scherzava, si festeggiava e, chiaramente, si lavorava.

Questa gioia si sta perdendo.

Siamo sempre più connessi, ma isolati.

Se ci pensi, anche i clienti cercano qualcuno che li aiuti, di cui si possano fidare e che risolva un loro problema o un loro desiderio.

Ho capito l’importanza delle relazioni quando ero all’università.

Avere un amico a cui chiedere appunti, un consiglio o aiuto ha fatto la differenza tra passare gli esami e restare bloccato per anni.

Sono stato fortunato ad incontrare tante persone che mi hanno dato tanto.

Con tanti di loro siamo diventati grandi amici e con altri abbiamo addirittura collaborato a progetti interessanti.

Ed è per questo che oggi voglio lasciarti 3 azioni pratiche che puoi fare per creare relazioni per la tua attività.

Crea un canale WhatsApp#

Un canale WhatsApp è un tuo spazio personale, in cui puoi condividere quello che ritieni più giusto.

Un esempio potrebbe essere, se lavori su appuntamento come parrucchieri, estetisti, centri medici, comunicare a chi è nel canale che ti si è liberato un posto e possono prenotarlo.

Magari, facendo un’offerta speciale, potresti portare anche qualcuno che è più titubante a conoscere meglio il tuo servizio e creare una nuova relazione.

Organizza un evento#

Abbiamo la strana idea che le aziende possano organizzare eventi solo in occasione dell’inaugurazione dell’attività.

Però è un qualcosa che può essere svolto sempre, magari per farci conoscere o per far conoscere i nostri prodotti o servizi.

Ad esempio, una cantina potrebbe organizzare una degustazione, magari in un altro locale, in modo tale che lo “sforzo” è condiviso e ognuno ne ottiene beneficio.

Sono occasioni d’oro per rafforzare i legami con potenziali clienti e condividere idee, punti di vista e, perché no, anche un riscontro su cosa funziona e cosa no nella nostra attività.

Esci e parla con le persone#

Negli ultimi anni, specialmente dopo il Covid, sono sempre più le persone che restano a casa, che partecipano poco alla vita sociale e questo ci porta ad essere sempre più isolati.

La società di oggi è probabilmente la più stressata di sempre e uscire, oltre ad essere un buon modo per conoscere persone nuove o rafforzare relazioni già esistenti, è anche un buon modo per ridurre lo stress.

Ed è proprio per questo che vorrei iniziare a parlare dal vivo, con chi vive le sfide del territorio ogni giorno.

Vorrei organizzare un evento in cui parlare con un gruppo ristretto di persone per iniziare.

Ti va di partecipare?

A venerdì,

Ivan

Ti è piaciuto questo articolo?

Raccontami il tuo progetto: possiamo trasformare insieme le idee in passi concreti.